Image Alt

Cosa Vedere

Brolo

Città di circa 6000 abitanti, si trova esattamente sul mare. La spiaggia è tra le più ricercate della zona e spettacolari sono i suoi tramonti, con lo scoglio di brolo sullo sfondo. Proprio lo scoglio è una particolare attrazione raggiungibile con barche da cui in molti si tuffano o semplicemente prendono il sole. Altra attrazione è il castello medievale che sorge al centro del paese, nel punto più alto. Bisogna visitarlo per ammirare il panorama che lascia a bocca aperta. Durante il periodo estivo la città offre vari spettacoli per tutte le età, per chi si vuole divertire ma anche per chi vuole solamente rilassarsi.

15 min. – Sant’Angelo di Brolo

Piccolo paesino di circa 3000 abitanti, che sorge in collina a 350 metri s.l.m, raggiungibile da Brolo in pochi minuti. Il paese è contraddistinto dalle numerose chiese come la chiesa Madre e la chiesa del SS. Salvatore, dal monastero dei basiliani, dal museo degli Angeli e dal bellissimo chiostro. Varie le leggende tra cui la più conosciuta è quella di “Pietra Zita”, secondo cui nell’omonima località è nascosto un tesoro, intangibile perché difeso dallo spirito di una ragazza, promessa sposa (la zita cioè la fidanzata), rapita e uccisa, non essendosi piegata alle voglie dei briganti.

Inoltre è possibile assaggiare i vari prodotti tipici tra cui la “nzudda”, dolce preparato con le nocciole, il “buccunetto”, dolce a base di zucca, e il rinomato Salame, Sant’Angelo IGP, unico salume siciliano che ha questo importante riconoscimento.

18 min. – Piraino

Piraino è un comune italiano di 3900 abitanti circa. Il paese, costellato di edifici religiosi, conserva ancora la sua struttura tipicamente medievale. Tra i monumenti di interesse architettonico spiccano: La Torre Saracena, La Torre delle Ciavole e La guardiola, un belvedere che si sporge sul mare da cui si possono osservare le limitrofe cittadine di Capo d’Orlando e Gioiosa Marea e le Isole Eolie di fronte.

15 min. – Capo D’orlando

Capo d’Orlando è un comune italiano di 13 000 abitanti. Metà a prevalente vocazione turistica e commerciale del comprensorio dei Nebrodi, del quale è uno dei poli, insieme a Patti e Sant’Agata di Militello, è nato come borgo di pescatori. È sede di attività artistiche (pinacoteca comunale, museo Villa Piccolo, Castello Bastione) ed archeologiche (Terme di Bagnoli). Propone una attiva movida notturna con varie discoteche e lidi, oltre al nuovo porto dove sono presenti ristoranti e attività commerciali.

50 min. – Montalbano Elicona

Montalbano Elicona è un comune italiano di circa 2.200. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015. È caratterizzata dalla presenza, nella parte antica dell’abitato, di un antico castello che fu residenza estiva di re Federico III di Aragona, chè è molto visitato e luogo di rappresentazioni culturali. Tra le chiese di interesse artistico certamente è da sottolineare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d’arte, in particolare quelle del Gagini.

13 min. – Ficarra

Ficarra è un comune italiano di 1400 abitanti circa. E’ un tipico paese medievale pieno di vicoli che si intrecciano con strade asfaltate, palazzi d’epoca si alternano a edifici di recente costruzione, senza tuttavia compromettere il fascino antico che avvolge il paese. Di quell’epoca, rimangono tuttora i tre principali luoghi d’interesse del paese: il convento, la chiesa madre e la fortezza carceraria.

22 min. – Patti

Patti è un comune italiano di 13000 abitanti circa, per posizione geografica, storia, indotto economico-turistico è il più importante centro della fascia tirrenica messinese. Situato su una doppia collina a ridosso del mar Tirreno, Patti si trova al centro dell’omonimo golfo che va da capo Milazzo a capo Calavà. Numerosi i musei, le chiese e i palazzi e tra i principali vi è Tindari, uno dei siti archeologici e devozionali più visitati e celebri della Sicilia. Esso è luogo di devozione e pellegrinaggi per via del culto dell’antica Madonna nera che si tramanda da secoli. Il Santuario di Tindari si trova all’estremità orientale del promontorio, a strapiombo sul mare, in corrispondenza dell’antica acropoli, dove una piccola chiesa era stata costruita sui resti della città abbandonata.

La zona di Patti Marina è caratterizzata da un lungomare e ampie spiagge, ed è una frequentata meta turistica soprattutto nei mesi estivi oltre ad essere fonte di attrazione per i più giovani vista la presenza di numerose attività ricettive, ritrovi e luoghi d’intrattenimento.

90 min. – Taormina

Taormina è un comune italiano di 10.863 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia.

È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un’importante meta del Grand Tour. Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa.

Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri, ha accolto celebrità di fama internazionale.I visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra” (Goethe, Viaggio in Italia 1787), per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia, per distendersi al sole delle sue spiagge meravigliose, ne restano ammaliati. Del resto, come affermò lo scrittore francese Guy de Maupassant, a Taormina “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Chi è stato a Taormina sa che è vero, chi intende visitarla lo scoprirà facilmente. Da visitare: il teatro greco, la villa comunale, il duomo, corso Umberto I, Isola Bella.

90 min. – Isole Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago dell’Italia appartenente all’arco Eoliano, in Sicilia. Amministrativamente compreso nella città metropolitana di Messina, l’arcipelago è una destinazione turistica sempre più popolare: le isole, infatti, attraggono fino a 600.000 visitatori annuali.
L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.
Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Esse sono:

  • Lipari
  • Salina, con lo Scoglio Faraglione.
  • Vulcano
  • Stromboli, con l’isolotto di Strombolicchio.
  • Filicudi
  • Alicudi
  • Panarea con gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.

Sono state definite le “sette perle del mediterraneo”, questo perchè sono isole di straordinario fascino. Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle. Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vita notturna niente male. Chi va a Vulcano non può non immegersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra che in acqua sta a galla. Salina è l’isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film “Il Postino”, inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio infatti quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano uno spettacolo unico al mondo. Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. Questo perchè la sera, come vita notturna, non offrono molta scelta. Quindi sono frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo. Il nostro consiglio e quelle di poterle visitare tutte perchè ne vale veramente la pena.

You don't have permission to register